Donnerstag, 17.10.2019 09:36 Uhr

La Florida ospita il congresso Rheumatology Nurses Society

Verantwortlicher Autor: Giorgio Esposito italiano, 31.08.2019, 13:08 Uhr
Presse-Ressort von: GIORGIO ESPOSITO Bericht 4722x gelesen
Il progetto di ricerca italiano - sviluppato da un autorevole team di medicina palermitano - ha ricevuto i consensi dell
Il progetto di ricerca italiano - sviluppato da un autorevole team di medicina palermitano - ha ricevuto i consensi dell  Bild: Marika Lo Monaco

italiano [ENA] Si è svolta dal 7 al 10 agosto a Orlando la dodicesima edizione del congresso annuale della RNS (Rheumatology Nurses Society) che ha visto riunirsi infermieri da tutto il mondo per confrontarsi in campo reumatologico. La RNS è un'organizzazione professionale impegnata a potenziare gli infermieri.

Marika Lo Monaco e dottoranda di ricerca in Biomedicina e Neuroscienze presso il BiNd di Palermo e, avendo portato avanti un progetto di ricerca presso l'unità di Reumatologia dell'ospedale Civico con a capo il dott. Giovanni Pistone, ha presentato i risultati dello studio ricevendo un premio come miglior abstract. I risultati dello studio mostrano una forte correlazione tra l'obesità centrale (addominale) e la scarsa qualità di vita nonché una forte disabilità funzionale nei pazienti italiani affetti da artrite psoriasica. Il dott. Giuseppe Natoli e la Dott.ssa Raffaella Mallaci Bocchio rispettivamente data manager e nutrizionista del gruppo di ricerca sopracitato hanno contribuito fortemente allo sviluppo del progetto.

Il progetto di ricerca ha ricevuto i consensi della società scientifica organizzatrice del congresso che ha voluto la presenza attiva della dottoressa Lo Monaco in qualità di referente (chapter) italiana per la Rheumatology Nurses Society. Ci auguriamo che questa nuova collaborazione porti ad una forte internazionalizzazione e condivisione di conoscenze scientifiche avanzate sia negli Stati Uniti che in Italia. Marika Lo Monaco e dottoranda di ricerca in Biomedicina e Neuroscienze presso il BiNd di Palermo e, avendo portato avanti un progetto di ricerca presso l'unità di Reumatologia dell'ospedale Civico con a capo il dott. Giovanni Pistone, ha presentato i risultati dello studio ricevendo un premio come miglior abstract.

Für den Artikel ist der Verfasser verantwortlich, dem auch das Urheberrecht obliegt. Redaktionelle Inhalte von European-News-Agency können auf anderen Webseiten zitiert werden, wenn das Zitat maximal 5% des Gesamt-Textes ausmacht, als solches gekennzeichnet ist und die Quelle benannt (verlinkt) wird.
Zurück zur Übersicht
Info.